Le blatte o scarafaggi, sono insetti che appartengono all’ordine Blattoidea, sono dotati di zampe larghe che gli permettono di muoversi molto rapidamente, il loro corpo di forma appiattita invece, gli consente di entrare e nascondersi facilmente in anfratti e piccole fessure nei muri della casa.

“Può capitare di accendere la luce in bagno o in cucina, durante la notte, ed accorgersi della presenza di insetti scuri, con corpo appiattito ed antenne lunghe che scappano rapidamente cercando riparo, sicuramente si tratta di blatte o scarafaggi.”

Blatte o Scarafaggi

Questi insetti evitano la luce e prediligono ambienti umidi, dove possono trovare più facilmente residui organici di cui alimentarsi, dispongono di un apparato boccale masticatore che gli permette di cibarsi dei materiali più vari.

Durante il giorno gli scarafaggi, si nascondono nelle crepe dei muri, sotto i battiscopa o in altri nascondigli, specie se umidi e vicini a fonti di calore come ad esempio il motore del frigorifero, i canali di passaggio per i tubi dell’acqua calda, ma anche all’interno di cantine e fognature.

Particolarmente sgradevoli nell’aspetto e immediatamente collegati all’idea di sporcizia, sono animali potenzialmente nocivi, trasportano infatti agenti patogeni in grado di contaminare gli ambienti in cui viviamo e gli alimenti che mangiamo.

Specie di Blatte o Scarafaggi

QUATTRO SPECIE DI BLATTE IN ITALIA SONO RESPONSABILI DELLE PRINCIPALI INFESTAZIONI.

Si conoscono circa 3500 specie di blatte, in Italia se ne contano circa 400 specie, tuttavia solo 4 di queste caratterizzano le principali infestazioni.

Blattella germanica

Blatta orientalis

Supella longipalpa

Polyphaga aegyptiaca

Periplaneta americana

Pericolosità di Blatte o Scarafaggi

Scarafaggi e blatte, vivono tendenzialmente in gruppi e sono particolarmente attivi nelle ore notturne, si spostano facilmente da un ambiente ad un altro, utilizzando i canali di scarico e le reti fognarie, ma possono anche essere introdotti all’interno degli edifici, nascoste in imballaggi provenienti da altri ambienti infestati.

Questi terribili insetti possono trasportare sul proprio corpo parassiti di vario genere, parti del corpo, escrementi e saliva per questo sono in grado di determinare diversi rischi sanitari, come la comparsa di asma ed altre reazioni di tipo allergico.

Mentre si muovono negli ambienti domestici, oltre a contaminare gli alimenti e le superfici su cui transitano, lasciano sulla loro scia una grande quantità di allergeni, in grado di trasmettere più di 30 tipi di batteri come Salmonella e Coli.

Prevenire l’infestazione da Blatte o Scarafaggi

Non è così immediato riconoscere tempestivamente un’infestazione di scarafaggi in quanto normalmente, notiamo di giorno i primi esemplari, quando ormai la diffusione può già essere su vasta scala.

Nella maggior parte dei casi, per il controllo delle infestazioni da parte di questi insetti, l’applicazione delle misure di prevenzione risulta più importante della lotta stessa, vediamo quali sono le principali precauzioni da adottare:

  • Mantenere ordine e pulizia dei locali
  • Effettuare accurate sigillatura a potenziali annidamenti o passaggi
  • Controllare canalizzazioni dei tubi di gas, acqua ed impianto elettrico
  • Applicare griglie a maglia fine negli scarichi
  • Stuccare crepe e fessure di pavimenti, pareti e soffitti
  • Fare molta attenzione a contenitori di alimenti provenienti dall’esterno

Monitoraggio di Blatte o Scarafaggi

È possibile verificare la presenza delle blatte all’interno di un edificio, attraverso il riscontro visivo o mediante il posizionamento di trappole collanti. Particolare attenzione negli ambienti delle attività dove si attuano le fasi della produzione, trasformazione, e distribuzione degli alimenti.

Successivamente, si procede alla ispezione delle postazioni con frequenza regolare al fine di raccogliere e registrare i dati di monitoraggio, in base alle verifiche vengono eventualmente adottate le opportune azioni correttive.

Se le blatte sono già annidate all’interno di un edificio, viene richiesto l’uso integrato delle misure di igiene e prevenzione, associato all’applicazione del metodo di disinfestazione più idoneo.

Disinfestazione di Blatte o Scarafaggi

I dettagli per una disinfestazione possono variare da luogo a luogo, perché dipendono da diversi fattori quali la situazione ambientale dell’area esterna, la situazione strutturale dell’edificio, gli standard di manutenzione, la situazione igienico-sanitaria ed altri eventuali fattori.

Gruppo Indaco, offre soluzioni efficaci e sicure per le persone e per l’ambiente, opera da sempre con successo nel trattamento delle infestazioni da blatte e scarafaggi, sia in ambienti domestici che sui luoghi di lavoro, e propone in base al grado di infestazione e la tipologia di ambienti interessati, diverse azioni risolutive:

Come eliminare o monitorare Blatte e Scarafaggi

Se si tratta di sporadici avvistamenti è possibile intervenire autonomamente con insetticidi in vendita in qualsiasi negozio specializzato, ma non bisogna sottovalutare il fatto che l’infestazione potrebbe essere già ad un livello tale da far intervenire un servizio professionale.

Gruppo Indaco mette a disposizione, con i propri mezzi all’avanguardia e con il suo personale qualificato, servizi certificati, mirati alla risoluzione di problemi legati a qualsiasi tipo di infestazione da Blatte o Scarafaggi.

“Non permettere a Blatte e Scarafaggi, di invadere i tuoi spazi, prevenire è meglio che curare!”